venerdì 2 marzo 2018

Sto ancora pensando di comprarmi una tastiera seria...

La sindrome delle scarpe rotte int'à casa rò scarpàro in campo informatico consiste nello spendere bazillioni su processore e scheda grafica e poi prendere una tastiera da sei euro e un mouse da tre euro.

Tastiera e mouse sono essenziali per lavorare e sopravvivono agli upgrade hardware.

Le mie preferenze sono:
  • silenziosa, ci devo lavorare anche di mattina presto
  • tasto Enter verticale, ci devo scrivere, non fare gaming
  • senza tastierino numerico, ho poco spazio sulla scrivania
  • USB via cavo, ho già troppi aggeggi wireless sparsi in giro
La mia prima scelta è la Code Keyboards WASD CODE 87-Key MX Clear ($150.00, più $30 di sound dampeners, più $30 di keycaps set "Italian", più $55 di spedizione), ordinabile solo in USA. Aspetto professionale e tradizionale, disponibile con tasto Enter verticale, tasti Cherry MX Clear lineari e silenziosi.
Ci sarebbe anche la Corsair K63 a prezzo più ragionevole e ordinabile in Italia, ma i tasti sono Cherry MX Red (lineari ma senza dampening) e la retroilluminazione è un po' bizzarra:


La scelta alternativa, meno tradizionale ma stranamente interessante, è la Ergodox EZ ($265 con tasti Cherry MX Silent Red e appoggi metallici + $30 di spedizione),



C'era quindi la Keyed Up Labs ma tragicamente il distributore europeo pare aver chiuso i battenti.

Le Majestouch vengono oltre 170 euro.

La Massdrop sono costretto a scartarla perché è solo per "gruppi di acquisto", vadano a cagare in modalità turbo boost e zero wait states.

Come variazione sul tema ci sarebbe la Atreus ma per risparmiare qualche dollaro bisogna montarsela da soli:


Per chi si accontenta di una tastiera di dimensioni normali c'è più ampia scelta, per esempio le Corsair K70, le K95, ecc., o addirittura le tastiere Microsoft Sculpt.

Nessun commento:

Posta un commento