venerdì 10 marzo 2017

Promemoria: circuitino a doppia goccia

Idea: costruire un tracciato in cui il trenino LEGO motorizzato PowerFunctions attraversi gran parte dei binari in entrambe le direzioni, senza dover mai agire sugli scambi o sul motore.

Gli scambi LEGO sono "tallonabili", cioè dato un ramo A e due rami B e C, il treno può percorrere AB, oppure BA oppure CA senza dover intervenire. La leva dello scambio infatti seleziona solo l'uscita del ramo A quando viene percorso in ingresso.

Questo significa che è possibile creare un tracciato a goccia per invertire la marcia, come in questa foto:


Se mettiamo insieme due tracciati a goccia uniti da un tratto di binari, otteniamo un circuito chiuso in cui tale percorso tra le due "gocce" verrà attraversato in entrambe le direzioni, senza dover agire sugli scambi o sul treno in marcia:


Ma le gocce si possono anche incrociare, come in questo fulgido esempio (non fatevi ingannare, non è una copia del carissimo - in tutti i sensi - double crossover 7996):


In questo caso i rami aggiuntivi percorribili in entrambe le direzioni sono quello connesso agli scambi a destra e quello connesso agli scambi a sinistra: i percorsi utili saranno questi, tutti validi contemporaneamente e senza toccare gli scambi poiché sfruttiamo la loro caratteristica di essere tallonabili:

* S1-D1-D2-S1
* S2-D2-D1-S2
* D1-S2-S1-D1
* D2-S1-S2-D2

In altre parole, un treno in ingresso in uno dei quattro punti attraverserà il tracciato opposto (quello connesso ai due scambi dall'altro lato) e invertendo la direzione.
I tratti S1-S2 e D1-D2 verranno percorsi in entrambe le direzioni, senza mai dover agire sugli scambi o sul motore.

Come costruirli

La goccia è abbastanza semplice ed è dedicata a tutti coloro che si lamentano di avere troppi binari curvi nel proprio stock pezzi. Tra i modi in cui si può costruire, quello della foto è fatto così:
* uno scambio
* seguito da cinque binari dritti sul suo ramo dritto
* seguito da undici binari curvi, tutti orientati all'interno
* seguito da un binario curvo orientato verso l'esterno
* seguito da un binario corto "flexi"
* seguito da un binario dritto
* seguito da un binario flexi
* seguito da un binario curvo orientato verso l'esterno e agganciato all'altro ramo dello scambio

Totale:
1x scambio
6x dritti
2x flexi
13x curvi

La doppia goccia è costituita invece da quattro elementi simmetrici formati da:
* uno scambio
* con un binario dritto seguito da un flexi, sul lato dritto dello scambio
* e con un binario curvo orientato verso l'esterno, sul lato curvo dello scambio
* quest'ultimo binario curvo va agganciato all'incrocio centrale
* mentre il binario flexi va agganciato al flexi dell'elemento opposto

Totale:
1x costoso incrocio 9V (nei PF non esiste ancora l'incrocio!)
2x scambi destri
2x scambi sinistri
4x flexi
4x dritti
4x curvi

Video dimostrativo: notare come i due rami più esterni (i curvoni) siano affrontati in entrambe le direzioni:


Nota: anche se i flexi sono stati in entrambi i casi utilissimi per aggiustare la geometria delle curve, appariranno un pochino forzati ma non "illegali" dal punto di vista del purista AFOL (penso che sia difficile costruire gocce e doppie-gocce più piccole; a farle più grandi servirebbero più binari e più spazio). I due ingressi S1/S2 sono separati da poco meno di 44 stud (sono convergenti, non paralleli).

Piccoli consigli ingegneristici per l'armamento ferroviario:
- alternare un singolo flexi a un singolo binario dritto in modo da aggiustare le geometrie in ogni punto e poter fare curvoni di raggio notevole;
- due flexi consecutivi fanno già "ballare" il treno, diversi flexi consecutivi per fare una curva diventano faticosi da attraversare;
- regola principe: mai usare un flexi in ingresso o uscita da uno scambio.

Video di esempio di utilizzo del "doppia goccia" (più abuso di scambi e incroci):

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