giovedì 12 gennaio 2017

Servo-motore LEGO in azione

Nel video qui sotto provo un po' di pezzi LEGO della serie Power Functions. Da sinistra a destra:
  • 8881: pacco batterie (per sei pile AA)
  • 88004: servomotore
  • 8884: ricevitore a infrarossi
  • 8883: motore di dimensioni "medie"
  • 8879: telecomando a infrarossi (quello del trenino)
più qualche pezzo montato solo per mostrare le rotazioni.


Il telecomando a infrarossi 8879 ha una coppia di rotelle (due canali) che permettono ciascuna quindici posizioni (da -7 a +7, che nel trenino e nei motori come quello a destra equivalgono ai sette livelli di velocità in avanti o indietro) più il tastino rosso per fermare il motore. La velocità al motore resta impostata fino a nuovo ordine.

Il telecomando infrarossi alternativo (l'8885, quello piccolo, non presente nel video) al posto della coppia di rotelle ha una coppia di tasti a tre posizioni (-7,0,+7); il tasto torna in posizione 0 quando non premuto, per cui può dare solo "spunti" (ottimo per il bulldozer, muovendo i cingoli singolarmente). Per questo, e per un'analisi di potenza e coppia dei motori confrontati ai vecchissimi motori 9V LEGO, rinvio a una pagina di PhiloHome.

Il servomotore ha invece quindici posizioni nell'arco di 180 gradi (da -90 a +90, a passi di circa 12 gradi). Una volta ricevuto il comando (cioè la posizione da -7 a +7) ruota fino alla posizione prevista e frena, per cui si presta bene per telecomandare uno sterzo, sebbene la risposta non sia velocissima perché ha bisogno di tempo per sfrenare, accelerare, portare in posizione, rallentare e frenare (a differenza degli altri motori, fino a nuovo comando resta ben saldo in posizione). Per i dettagli tecnici rinvio a PhiloHome.

Cosa costa? 25 euro a listino sullo shop LEGO (sopra i 59€ spedizione gratuita).

Nessun commento:

Posta un commento