mercoledì 17 agosto 2016

Come godo!! Sigma BC in my hands!

Qualche tempo fa ho equipaggiato la mia mountain bike con un ciclocomputer Sigma BC 16.12 e relativo sensore di cadenza pedalate (ho preferito il modello 16.12 proprio perché supporta il sensore sulle pedalate; i modelli più economici della serie Topline 2012, come il BC 5.12 o il BC 12.12 non supportano quel sensore aggiuntivo per la cadenza, ma si limitano a velocità, tempo, distanza percorsa, e robe del genere).

Nota: ho preferito le versioni normali - non le "STS" (come ad esempio il BC 16.12 STS equipaggiabile con sensore di cadenza STS) - perché preferisco avere un filo in più e qualche batteria in meno. I sensori STS non hanno il filo, "parlano" in wireless (proprio un loro "wireless", non è wifi/bluetooth) e hanno bisogno di una propria batteria ciascuno.

Fino alla versione 16.12 i ciclocomputer hanno come memoria interna solo i totali e le medie; quelli più evoluti (e costosi, con GPS, fascia toracica, polsino, ecc.) registrano un log assai più articolato.

Per cui anche se si trattava di ottenere sul computer di casa solo i totali, ho comprato la Sigma Docking Station (che ha lo slot sia per i modelli BC che per i primi modelli Rox).


Il software.

Come si vede dalla foto a lato, sulla confezione della Docking Station non c'è scritto che il software di controllo va pagato a parte e nemmeno che funziona solo su Windows e Mac (è uno shareware che funziona le prime 20 volte gratis e poi è necessario comprare la key di attivazione che costa circa dieci euro). E nemmeno c'è scritto che i dati verranno caricati nel cloud Sigma (cioè io pedalo e loro si mangiano i miei dati?!).

Così mi sono scritto da solo un programmino per Linux che legge i dati direttamente dalla USB. Facendo tutto da Linux: con lsusb ho estratto l'identificativo, con wireshark ho osservato il protocollo e dato un'occhiatina ai pacchetti in transito sulla USB, quindi ho scritto il programmino command-line che estrae i dati su stdout. Il programmino resta in attesa finché non viene inserito il BC nello slot, legge i dati e termina (così si può usare anche come daemon in background, che magari twitta il malloppo appena pronto). I sorgenti (in Rust) sono sul solito Github.

Trasmissione verso il computer Linux!
Alla faccia della Sigma

Nessun commento:

Posta un commento