martedì 7 luglio 2015

Beretta M93R

Nell'ambito della lotta al terrorismo negli anni Settanta, per i NOCS e i GIS fu commissionata alla Beretta un'arma automatica di dimensioni ridotte e con elevata potenza di fuoco.

Il risultato fu la leggendaria Beretta M93R ("Modello calibro 9 versione 3 e capace di Raffiche"), capace di sparare colpi singoli o raffiche da tre colpi consecutivi (una raffica impiega meno di mezzo secondo). Per maggior stabilità la 93R disponeva di un calcio pieghevole sotto la canna in modo da poter essere usata anche con entrambe le mani.

Qui sotto il depliant pubblicitario, in cui si vedono i tre bossoli appena espulsi (la mano sinistra impugna il calcio pieghevole). I proiettili Parabellum hanno una carica maggiore di quelli convenzionali (e perciò in Italia non sono in vendita, in quanto "munizionamento da guerra").


Il caricatore bifilare contiene 20 proiettili (più uno in canna). La scelta di limitare le raffiche a tre colpi è dovuta anche alla necessità di mantenere il controllo dell'arma, come si nota nel video qui sotto). Il selettore sul lato sinistro dell'arma (operabile col pollice) permette di scegliere la modalità raffica o, se alzato, la modalità a colpo singolo.

Nel video qui sotto l'operatore comincia mettendo il calcio metallico aggiuntivo (quello da spalla). Dopo 20 secondi si nota il dettaglio del freno compensatore (che riduce il rinculo):



Purtroppo dagli anni '90 la M93R non è stata più prodotta.

Nessun commento:

Posta un commento