venerdì 27 marzo 2015

Luce da giardino con pannello solare: un euro!

Ho trovato al supermercato questa "luce da giardino con pannello solare" al ridicolo prezzo di un euro. Ne ho comprata una solo per il gusto di smontarla.


Dall'alto in basso: pannello solare, box componenti (batteria, circuito, LED), "finestra" con cono diffusione luce, stelo in plastica da infilare nel terreno.

Sulla mia scrivania...

Nel box componenti cilindrico ci sono nientemeno che un'anonima pila AAA NiMH da cento milliampere-ora, un LED bianco, un circuitino con un solo componente e un interruttore on/off.


Il componente nero a quattro piedini è uno Shiningic YX8018 teoricamente capace di dare fino a una ventina di milliampere da un pannello solare da almeno 2.5V (in realtà il pannellino montato sopra darà meno di un volt, per cui la batteria verrà ricaricata con un pugno di milliampere nel migliore dei casi); nell'aggeggio, ingegnerizzato in massima economia, c'è un'induttanza di 560uH per calibrare l'8018. Lo schema elettrico è di una semplicità disarmante:
Ovviamente c'era già stato qualcuno prima di me (Dzrmo, da cui ho tratto foto e schemi) che l'ha comprato per lo stesso motivo (accorgendosi che poteva tirarci fuori anche 0.4 milliampere a 5.1 volt). L'ho scoperto perché era il primo risultato nella ricerca di "YX8018"...

Nessun commento:

Posta un commento