sabato 14 febbraio 2015

Drrremel!

Quanno ce vò, ce vò: il reed switch (una roba come questo) del sensore pioggia del weather meter (Sparkfun 8942) si è invecchiato e non "acchiappa" più. Sostituire il magnete (o aggiungere una lamina) è un'impresa disperata, a causa della plastica usata, e non ho altri reed switch a portata di mano. Sospetto che sia stato ingegnerizzato male in origine, per cui dopo un po' di tempo - quando il reed invecchia, non "sente" più il magnete passargli davanti (e il sensore pioggia non "sente" più).

Soluzione: girare la piastra col reed switch dall'altra parte, in modo che il magnete passi davanti a una zona più facile. Basta un po' di dremeling per accomodare il cavetto dall'altro lato e togliere li dente di fine corsa al coperchietto.


Funzionamento normale del sensore pioggia: una goccia cade sulla "altalena" spostandola col suo peso a destra o a sinistra. Al centro dell'altalena c'è un magnete al neodimio (tipo questo). Nella cassetta inferiore c'è il circuito stampato col solo reed switch in posizione (quasi) strategica: quando il magnete passa per il centro, chiude per un attimo il circuito.

Funzionamento attuale: quando l'altalena è a destra, il reed switch è chiuso; a sinistra è aperto. Per cui devo solo cambiare il firmware: anziché aspettarmi un "click" dello switch, guardare solo se è cambiato di posizione.

Nessun commento:

Posta un commento