mercoledì 28 agosto 2013

Spettacolosa: CODE keyboard


A vederla non si direbbe tanto eccezionale. E poi dar cinesino cin ciao lin di tastiere USB retroilluminate se ne trovano a bizzeffe. Dico subito che costa 149$.

L'ha progettata uno dei miei idoli, Jeff "Coding Horror" Atwood. È una tastiera "per programmatori", o comunque per gente che digita parecchio.

Pur brontolando molto, stiamo faticosamente accettando l'idea che le tastiere "touch-screen" resteranno in auge ancora per molto, molto tempo, perché l'utonto medio non ha bisogno di produrre quotidianamente molta comunicazione scritta. Per cui un po' di software (cioè una tastiera "touch-screen" con autocompletamenti e correttori grammaticali) gli basta e gli avanza.

Ma io non sono l'utonto medio. Io scrivo parecchio: anche per mestiere. E al pari di Jeff Coding Horror sono convinto che la tastiera è una delle più grandi invenzioni dell'umanità. E che pur utilizzando molti tipi di tastiere, i 59 euro spesi per una buona Logitech qualche anno fa sono stati tra i soldi meglio investiti di tutto il decennio.

La tastiera "CODE" non ha un design particolare; è nera, moderna, minimalista. Ha solo:
  • gli introvabili tasti meccanici Cherry MX Clear dal tocco comodo e sicuro
  • il circuito stampato interno con punti di saldatura per ogni tasto (in modo da potersela taroccare in casa, all'occorrenza)
  • i LED caps/scroll/num che non ti accecano gli occhi
  • nessun adesivo imbecille
  • un banco di 6 switch sotto per disattivare il tasto "Windows", per convertire il "Caps Lock" in "Control", e altre funzioni
  • il cavetto da 177cm e una pinzetta per estrarre i tasti per fare pulizie
È la CODE keyboard, in vendita a 149$, in versione "con" e "senza" tastierino numerico.

Ed ovviamente non hanno a disposizione il layout italiano (per il momento).

Nessun commento:

Posta un commento