venerdì 15 gennaio 2010

Un altro sistema inerziale da Sparkfun

clipped from www.diydrones.com

New IMU from Sparkfun; soon to be an AHRS with DIY Drones


Sparkfun has just released an "9DoF" Razor IMU board ($125) with an Atmega328, three flat gyros, a three-axis accelerometer and a three-axis magnetometer (no GPS input). This is basically similar to the ArduIMU+, but designed for indoor use or other places where GPS is not available or desirable. Because the Atmega runs at 16 Mhz, it's Arduino compatible.
Sparkfun tira fuori quest'altro sistema inerziale, chiamato (un po' impropriamente) "9DoF". In realtà è un 6DoF 9DoM perché misura sei gradi di libertà misurando nove parametri, cioè le terne xyz di accelerazione, rotazione e campo magnetico.

L'idea geniale è stata di averci messo a bordo un Atmega328: praticamente ci si può riprogrammare il firmware utilizzando il solito ambiente Arduino (ma solo con una porta programmer su ICSPI, su quell'header da sei pin); è come avere una Arduino già inglobata a bordo, ma... almeno questa versione non "exposes" i pin di I/O che avanzano.

In input ci vanno dai 3.5 ai 16V, regolati poi a 3.3V on-board. Ha anche un tastino di reset, un interruttore on-off e un connettore (bianco-crema, accanto all'interruttore) compatibile con quello di molte batterie al litio.

Per 125$ sembra abbastanza buono. Mi chiedo come si comporti rispetto al mostro IMU 6DOF v4 che ho già (e che costa 449$, incluso modulino bluetooth a bordo)...!

Nessun commento:

Posta un commento