mercoledì 28 ottobre 2009

Re: finepix s2100 hd



Più che lezioni, quel che ti serve è esperienza, cioè anzitutto fare esperimenti con la fotocamera che hai comprato. Scatta foto senza fare economia, e poi rivedile subito per capire cosa va e cosa non va.

Le cose che più ti serviranno sono:

1) lo zoom - ovviamente! Più aumenti lo zoom e più lontano deve stare il soggetto. Generalmente, allo zoom massimo, per mettere a fuoco occorrono almeno due metri di distanza. Allo zoom minimo dovresti avere nel manuale l'indicazione della distanza minima (generalmente 50cm): al di sotto dei 50-60cm le foto vengono sfocate (quindi per fare un primissimo piano di un volto non va bene).

2) la modalità "priorità apertura" (o come diamine si chiama sulla tua fotocamera), che ti serve quando devi fare foto in condizioni di poca luce (anche l'illuminazione al neon e a lampadina è da considerare "poca luce"). Massima apertura (dovrebbe essere F2.8) significa che "entra" più luce.

3) devi fare un po' di esperimenti col flash (facendo la stessa foto con e senza flash e poi confrontandole) per renderti conto "a occhio" che la sua portata è in genere non oltre i 2,5 metri o 3 metri... e devi anche imparare a disabilitarlo, in modo da fare foto "notturne" o in ambienti con pessima illuminazione (come le chiese). Per non fare l'errore dei grulli che di sera fotografano il cupolone della basilica san Pietro e... gli scatta il flash (che arriva a tre metri, mica arriva al cupolone) e quindi la foto gli viene nerissima (perché quando c'è il flash i tempi vengono accorciati a 1/30 di secondo o giù di lì).

4) la sensibilità ISO, da tenere generalmente bassa (non più di ISO100-ISO200 per il 99% delle foto). Quando la luce è veramente scarsa, allora cominci ad alzare gli ISO. Anche qui ti conviene fare esperimenti: in camera tua, con la sola lampada dello scrittoio accesa, fotografi lo stesso oggetto a vari livelli di ISO e varie aperture, per vedere che effetto fa. Più alzi gli ISO, e più cala il tempo di esposizione (cioè meno rischi di fare foto mosse) ma... aumenta il "rumore" di fondo delle foto (ecco perché è generalmente consigliabile tenerlo basso).

5) devi imparare a usare anche la modalità "macro", che mette a fuoco solo a distanze brevissime (5cm circa, o anche meno, vedi il manuale), per fare foto di fiori o insetti o altri oggettini a distanza ravvicinata. Anche qui ti conviene investire un po' di tempo per fare esperimenti e vedere quanto "arrotonda" e sfoca ciò che non è a fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento