mercoledì 30 settembre 2009

Làcreme napulitàne (88)

Né, chéll' p'att'rrà m'hànn' c'rcàt' tr'mìl' e ottuciént' èv'r' é'ntìc'p' p' nù f'tènt'é lòcul'! Ma chìst' hànn'asciùt' sciém'!? Pò, vàch' addó prèp't' e chìll' m'cérch' cinguciént' cinguànt' èv'r' p'nù més' é méss'! Ma chìst' è sciùt' pàzz'!? Accussì àgg' fàtt' cr'mmà... e c'stév'n' nù sàcch'é gènt' a 'ffà appiccià é muórt', tùtt' quànt' p' shparagnà! Né, pò, arr'vàmm'llà, e chìll' nùn' s' c'rcàv'n' é s' fà é ciùr' à còpp'ó tavùt'?! Ciàgg' ràt' n'allùcca 'n càp', àgg' st'rdùt'! é ciùr' m'é tèngh'ì!


Beh, quello per sotterrare mi hanno cercato 3800 euro di anticipo per un fetente di loculo! Ma questi hanno uscito scemi!? Poi, vado dal prete e quello mi cerca 550 euro per un mese di messa! Ma questo è uscito pazzo!? Così l'ho fatta cremare... e ci stavano un sacco di gente a far appiccare [fuoco] i morti, tutti quanti per risparmiare! Beh, poi arriviamo là, e quelli [secondo te] non si cercavano di si fare [rubare] i fiori da sopra la bara? Ci ho dato un urlo in testa, [li] ho storditi, e i fiori me li tengo io!


(Note alla traduzione: oggi morire è un lusso, e devi stare perfino attento che ti rubano le corone di fiori dalla bara, per riciclarle o rivenderle. Al cimitero lì hanno chiesto ben tremilaottocento euro di anticipo per il più economico e piccolo loculo: roba da matti. Poi il tizio è andato dal prete a chiedere "un mese di messa" - cioè le 30 messe gregoriane - ottenendo però in risposta una richiesta di 550 euro, probabilmente per togliersi dai piedi quello scocciatore che in chiesa non s'era mai visto prima. Infine, si scopre che in lista d'attesa c'era già un sacco di gente che per risparmiare faceva cremare i propri defunti. Miracoli della società moderna: per imporre la cremazione, è bastato far diventare troppo lussuosa l'inumazione).

Nessun commento:

Posta un commento