lunedì 31 agosto 2009

Trasmissione dati a costo ultraridotto

clipped from hackaday.com
hr_RF_circuit
Ancora da Hack-a-day, un suggerimento su come trasmettere dati via wireless da una Arduino all'altra, entro poche decine di metri (dicono 500 piedi, ma non so quanto ci sia da fidarsi), a 2400 baud. Non male.

Li avevo già segnalati tempo fa, ma come al solito a leggerne notizie su Hack-a-day fa tornare tutta la voglia...

Il trasmettitore costa $3.95, il ricevitore costa $4.95; mi pare che da Sparkfun all'Italia la spedizione sia attorno ai 4-5$. Con poco più di una decina di euro si potrebbe fare. Io non li ordino ancora solo perché ho lì ancora diverse cose in "backorder"...

2 commenti:

  1. ciao, se leggi il sito linkato da hackaday, quello che ha provato le due schedine scrive che costruendosi un antenna di 23cm è riuscito a fare da un lato all'altro della casa attraversando 3 piani! direi non male dato che è al chiuso! :)

    RispondiElimina
  2. 2400 baud sono una velocità veramente misera, neanche da terminale testuale. Però per farci passare dati di sensori, bastano e avanzano.

    Prima di esprimersi con entusiasmo, aspettiamo di provare di persona... nelle campagne, 150 metri a linea di vista si fanno tranquillamente. Ma nei centri abitati, con un inquinamento in radiofrequenza veramente esasperato, non credo che ci si riesca altrettanto agevolmente.

    RispondiElimina