lunedì 24 agosto 2009

Pianificazione Strategico-Ferroviaria per il Meeting di Rimini!

Anche quest'anno vado al Meeting di Rimini. 

Spulciando gli orari emerge come al solito la lunga lista di problemi che da sempre i pendolari lamentano e che non sembrano mai essere corretti dalle FS, per esempio:

- "obbligo" di usare le dorsali principali (Napoli-Rimini via Firenze-Bologna) piuttosto che i percorsi più corti ed economici (via Terni-Foligno-Falconara o via Isernia-Sulmona-Chieti-Pescara).

- "obbligo" di usare treni della fascia di lusso (la numerosa e prolifica famiglia di Eurostar e intercity) piuttosto che i treni regionali (che costano dal 50 all'80% in meno!)

- coincidenze pensate apposta per evitare di farti prendere due o più Regionali consecutivi (quelle che presento sono sempre l'eccezione alla regola!), spesso anche a causa della scarsità di treni (anche su tratti importanti vediamo i regionali cadenzati ogni due ore contro le cadenze ogni 30-40 minuti di treni supercostosi).


Andata: 49,10€ (una vera mazzata!)

Non c'è molto da scegliere, visti i vincoli (partire lunedì in tarda serata e arrivare a Rimini Fiera attorno alle undici di martedì mattina). Mi tocca addirittura scendere a Salerno, perché l'ICN 752 non ferma a Napoli (piega dietro il Vesuvio, e dopo Caserta si inserisce sulla Napoli-Roma):

R 3391: Pompei 22:19 - Salerno 22:54 (1,80€)
ICN 752: Salerno 1:04 - Bologna 7:52 (39,50€)
R 3961: Bologna 9:28 - RiminiFiera 11:00 (7,80€)

Purtroppo l'unico espresso utile Salerno-Bologna (Expr 1930) arriva un minuto dopo il regionale 3961 (!!!) ed anche se per assurdo garantissero la coincidenza (dopo il 3961 infatti non c'è niente fino a quasi ora di pranzo), il 1930 è "solo letti e cuccette", per cui il prezzo per il tratto fino a Bologna è un osceno "60,80 euro"! L'altra alternativa sarebbe il partire presto da Napoli (con l'Expr 824) e arrivare a Bologna alle tre del mattino, arrivando inutilmente a Rimini verso l'alba...

Insomma, anche stavolta per viaggiar di notte occorre pagare la sovrattassa ICN (Intercity Notte). L'ICN, per mia lunga esperienza, è praticamente un treno espresso con un biglietto più costoso: una delle peggiori invenzioni delle Ferrovie dello Stato.


Ritorno:

Ipotesi economica: RiminiFiera-Roma più Roma-Napoli = 28,60€ in totale! (quasi metà di quanto spendo all'andata! e meno male che all'andata non prendo mica Intercity normali o un qualsiasi Eurostar!) Unico grosso problema: quattro ore e mezza di attesa coincidenza a Falconara Marittima:

R 2075: Rimini Fiera 22:00 - Falconara Marittima 23:10
R 2323: Falconara Marittima 03:47 - Roma t.ni 07:38
R 21881: Roma t.ni 08:15 - Napoli c.le 10:36

Nota: a seconda di come si "compongono" i tratti, variano i chilometraggi dei singoli biglietti e perciò si può spendere di più o risparmiare qualche altro centesimo:
* RiminiFiera-Minturno (24,50€) + Minturno-Napoli (4,00€) = 28,50€
* RiminiFiera-Roma t.ni (18,10€) + Roma-Napoli (10,50€) = 28,60€
* RiminiFiera-Latina (20,45€) + Latina-Napoli (8,20€) = 28,65€
* RiminiFiera-Falconara M. (4,95€) + Falconara-Napoli (22,95€) = 27,90€
* RiminiFiera-Falciano (24,90€) + Falciano-Napoli (U5: 3,30€) = 28,20€
* RiminiFiera-Aversa (26,50€) + Aversa-Napoli (U2: 1,80€) = 28,30€
* RiminiFiera-SessaAurunca (24,50€) + SessaAurunca-Napoli (U6: 4,20€) = 28,70€
* RiminiFiera-Formia (24,50€) + Formia-Napoli (4,40€) = 28,90€
Insomma, conviene fare RiminiFiera-Minturno e poi Minturno-Napoli...! A meno di non smanettare un altro po', magari in direzione opposta (accorciando il tratto lato Rimini e allungandolo lato Napoli).

Certo che è già una soddisfazione rosicchiare legalmente dieci centesimi alle FS (di cui, come tutti gli altri pendolari, giudico i costi dei biglietti tutt'altro che all'altezza del servizio offerto).

Ipotesi economica alternativa: Rimini-Pescara più Pescara-Napoli = 28,60€, ma da scartare perché... il tratto Pescara-Sulmona-Napoli è tutto in autobus (bei tempi quando non c'erano i soliti lavori tra Pescara e Sulmona!)

R 2075: Rimini Fiera 22:00 - Rimini 22:05
E 923: Rimini 00:30 - Pescara c.le 2:56
PE 301 (bus): Pescara 04:50 - Sulmona 06:20
PE 187 (bus): Sulmona 6:32 - Napoli 11:30

Ipotesi pazzoide: Rimini-Foggia più Foggia-Benevento più Benevento-Napoli (33,40€):

R 2075: Rimini Fiera 22:00 - Rimini 22:05 (1,00€)
E 923: Rimini 00:30 - Foggia 4:50 (22,20€)
R 8234: Foggia 5:54 - Benevento 7:41 (6,00€)
R 7855: Benevento 7:43 - Napoli 9:09 (U6: 4,20 €)

Nota: U2, U5, U6, etc, sono le tariffe UnicoNapoli

Questa via Foggia-Benevento sarebbe davvero spassoso provarla, ma... che disdetta la coincidenza assurda del regionale 7855! Come al solito fanno in modo che chi vuole fare il tratto Foggia-Napoli deve per forza prendere l'Eurostar delle 6:55 o il Frecciargento delle 8:07: guai a voler partire un'ora prima per risparmiare un botto di soldi...! Non è la prima volta che gli orari FS sono comodi solo per chi prende i treni di lusso. Comincio a sospettare che questo apparente "sabotaggio" delle coincidenze sia sistematico.

Nota: un'alternativa, anche se scomoda, c'è: anziché il 7855, si può allungare di quasi un'ora il viaggio (tutto questo perché il 7855 parte senza aspettare l'8234! forse è sconveniente che qualche viaggiatore possa utilizzare comodamente qualcosa di più economico di un Eurostar!) e prendere:
R 8230: Benevento 8:08 - Caserta 9:09
R 24315: Caserta 9:22 - Napoli 10:03

Comunque, prima decisione definitiva: visto che non vale la pena partire alle 22:00 da Rimini Fiera (poiché il primo treno utile a Rimini è alle 00:30), tanto vale restare in fiera fino a poco prima di mezzanotte e poi andare in stazione con la navetta Meeting o con uno dei bus urbani.

Quanto al viaggio di ritorno, fare il tratto Rimini-Ancona più Ancona-Napoli = 31,30€ (due euro e dieci in meno dell'itinerario via Foggia).

Il primo vantaggio sta nel fatto che il Rimini-Ancona si può fare sia con l'espresso 923 (Rimini 00:30 - Ancona 01:35) che con l'espresso 901 (qui sotto esemplificato):

E 901: Rimini 02:02 - Ancona 02:57
R 2323: Ancona 03:36 - Roma t.ni 07:38
R 21881: Roma t.ni 08:15 - Napoli c.le 10:36

Il secondo vantaggio è che se all'ultimo momento decido di rimanere un altro paio di giorni a Rimini, non perdo nessuna prenotazione, non perdo neppure un centesimo, non perdo nessun supplemento, non perdo la pazienza se viaggio di giorno sullo stesso tratto coi primi regionali che trovo.

Il terzo vantaggio è che sul regionale 2323 si trova sicuramente posto (quattro ore di sonno pressoché assicurate), mentre i treni espresso notturni (Expr 923 ed Expr 901) potrebbero essere affollatissimi (per "affollatissimi" si intendono anche gli scompartimenti da sei posti a sedere dove si sono già stesi tre o quattro extracomunitari che naturalmente non ti lasciano entrare neanche se hai prenotato - l'ho già vista questa scena - e magari hanno anche qualche problema di igiene), e fare quattro ore e venti minuti di viaggio su uno sedilino in corridoio o addirittura in piedi è poco allegro.

Osservazione tragicomica: spendo quasi 50€ per andare, e spendo poco più di 31€ per tornare. Entrambi sono viaggi in "notturna". Il sito delle FS si affanna a proporre Eurostar, Frecce di tutti i colori, etc, e soprattutto insiste quasi sempre sulla "direttrice" Napoli-Roma-Firenze-Bologna.

Scenetta comica finale: fermo restando il regionale 2323, se volessi arrivare 20 minuti prima a Napoli, mi costerebbe 5,80€ in più (sapete, la sovrattassa intercity notte). Oppure, se volessi arrivare alle 10:05 anziché alle 10:36 (mezz'ora di differenza!) mi costerebbe 29,20€ in più (sapete, la sovrattassa eurostar: un euro al minuto! davvero il mio tempo varrebbe così tanto?)

Nessun commento:

Posta un commento