domenica 23 agosto 2009

Làcreme napulitàne (84)

Accussì, chéll' m'rìc' ca nùn m'pò b'nì a truà p'cché... ó càn' nù stà 'bbuón'! E chìll' vò murì, ciàgg' rìtt' ì, e m'arràgg' fàtt' n'mìch' capitàl'! Ma cómm', chéll' nùn' sè chiagnùt' tùtt'é pariént' muórt', s' chiàgn' ó càn' ch'ancór' àdda murì?!


Così, quella mi dice che non mi può venire a trovare perché... il cane non sta bene. E quello vuole morire, ci ho detto io, e mi avrò fatto nemico capitale! Ma come, quella non si è pianto tutti i parenti morti, si piange il cane che ancora deve morire?!


(Note alla traduzione: certa gente ama più i cani che gli esseri umani. Non piangono per tanti lutti familiari, ma piangono per il cane che non sta bene e che ancora non si decide a morire. Guai a dirglielo! Ti considererà un nemico capitale!)

Nessun commento:

Posta un commento