lunedì 10 agosto 2009

Làcreme napulitàne (74)

Cómm'? Chìll' à mugliér' è nà piciòcch'l', pènz' sùl' ó magnà. Ó cuóll' n'nn' ó tèn' pròp't', tànt' ca s' ha fàtt' chiàtt'. Ó marìt'? Pènz' sùl' ó pallón'. C' piàc' sùl' é v'ré é partìt', nù tèn' vòglie fà niént'. Mò tèn'n' cìngh' prèstit' e 'nnéppònn' pavà, e allór' s'hànna mìs'mmàn' ó struzzìn'. Ó pàt' e a màmm' só campagnuól', s' màgn'n' pùr' é pénn' ré vallìn', p' shparagnà, e mò vèn'n' ébbànch' e ó struzzìn' ca s' pìgl'n' a tèrr'!?!


Come? Quello la moglie è una "piciòccola", pensa solo il mangiare. Il collo non lo tiene proprio, tanto che si è fatta grassa. Il marito? Pensa solo il pallone. Ci piace solo di vedere le partite, non tiene voglia di fare niente. Ora tengono cinque prestiti e non li possono pagare e allora si sono messi in mano l'usuraio. Il padre e la madre sono campagnoli, si mangiano pure le penne delle galline per risparmiare, ed ora vengono le banche e lo strozzino che si pigliano la terra!?!


(Traduzione non letterale del "ragionamento" sopra citato. Drammi familiari del XXI secolo. Il figlio degenere, disoccupato cronico impenitente, dedica la sua vita a seguire le partite di calcio in TV. Sua moglie si consola mangiando a più non posso: è diventata così grassa che il suo collo non si vede più. Per fortuna non hanno prole, ma sono un terribile problema per i rispettivi genitori, gente di campagna che ha lavorato e risparmiato per una vita intera - si vocifera perfino che della gallina mangiassero addirittura le penne - per veder scialacquare l'eredità, veder poi i due sposini affidarsi a società di finanziamenti per quei prestiti a rate, e dopo cinque finanziamenti - tuttora lontani dall'ultima rata - passare puntualmente nelle mani dello strozzino. Una vita di sacrifici, e ora vedere i propri terreni espropriati dalle banche e dagli usurai, che fondamentalmente sono la stessa cosa...)

Nessun commento:

Posta un commento