mercoledì 24 giugno 2009

Làcreme napulitàne (64)

Né, chéll' ró palàzz'é frónt' t'név' é vallìn' 'ngòpp'ó t'rràzz'... ciànn' fàtt' livà p' pavùr' é l'aviàrie: à telèv'sió fà sciamì à gènt'! Chéll' nà vòt' quànn' ùn' nù stév' buón', ó miér'ch' c' ricév': tià vév'r' tre-quàtt' òv' fréshk ó iuórn'! Accussì ó zì Linùcc' a matìn' amprèss' s' sussév', iév' ìnt'ó vallinàr', s' facév' cìngh' o sei òv' e s'n'iév' ammiéz'a tèrr' a faticà. Chìll', é quàtt'a matìn', prìmm' s' facév' sètt'-òtt' òv' à matìn, ch'ó bicchiariéll'é vìn', e pò s'iév' a faticà fin'é tré ró iuórn'. Nà vòt' arr'vaia diciassètt' òv'! I nùn sàcc' ì cómm'é 'll'gg'rév': ó sàp'ìss!


Beh, quella del palazzo di fronte teneva le galline sopra il terrazzo... ce le hanno fatte levare per paura dell'aviaria: la televisione fa rincretinire la gente! Quello una volta quando uno non stava buono, il medico ci diceva: ti devi bere tre o quattro uova fresche al giorno! Così lo zio Linuccio la mattina presto si alzava, andava dentro il gallinaio, si faceva cinque o sei uova e se ne andava in mezzo alla terra a faticare. Quello le quattro di mattina prima si faceva sette-otto uova a mattina, col bicchierino di vino, e poi si andava a faticare fino alle tre del giorno. Una volta arrivò a diciassette uova! Io non so io come le alleggeriva, lo sa lui!


(Traduzione meno letterale delle divagazioni pindariche della nonnetta. La signora della palazzina di fronte aveva un pollaio sul terrazzo: i condomini glielo hanno fatto eliminare perché avevano paura dell'aviaria, giacché la televisione li ha completamente rincitrulliti e terrorizzati, per cui ciò che prima era ordinaria amministrazione - pollai sui terrazzi - ora diventa pericolo pubblico. Comunque, saltando di palo in frasca, c'era una volta lo zio Linuccio - il nome originale è ignoto, perché Linuccio è il diminutivo di un diminutivo, potrebbe essere stato Pasquale o Nicola o Raffaele o chissà cos'altro. Dunque, lo zio della nonnetta si alzava presto al mattino, cioè per le quattro del mattino era già nel pollaio a recuperare uova fresche. Infatti il medico, vedendolo malridotto nel fisico, gli aveva suggerito di bere tre o quattro uova fresche al giorno. Dato che tale cura cominciava a dare risultati, lo zio Linuccio pensò di aver trovato la formula per diventare Superman e dunque aumentò la dose a sei o sette uova, accompagnate da un bicchierino di vino - dove per bicchierino, in zone di campagna, si intende un boccale formato famiglia - e trovando di conseguenza le forze per lavorare fino alle tre del pomeriggio, ora in cui prendeva la via del ritorno a casa per un lauto pranzo e pisolino ristoratore. Da testimonianze attendibili risulta che aumentò la dose fino a diciassette uova al giorno, e a tutt'oggi non si sa come riuscisse ad "alleggerirle" - ossia digerirle - sia pure in presenza di oltre dieci ore di duro lavoro nelle campagne: lo sapeva solo lui).

Nessun commento:

Posta un commento