venerdì 29 maggio 2009

Pensare in grande senza spaventarsi.

One of the article's (and book's) basic ideas is that businesses might find growth opportunity by giving away certain products and selling others. Imagine if LEGO gave away a single NXT Brick to every science teacher who requested one - they couldn't do much with it without the software, motors, sensors, and other stuff, right? But imagine if they threw in two motors, two rubber wheels/hubs, a caster, two wires, and the software? Crazy to consider, but still, all you can do with it at this point is build a tribot of some sort with no sensors and very little functionality.
Il direttore di Wired è un fan dei LEGO NXT.

Tra le idee che espone nel suo ultimo libro c'è una mia vecchia idea (che purtroppo non ho brevettato!): proporre alla LEGO di distribuire gratis un po' di componenti base per avviare un mercato. Se molti studenti e docenti avessero un brick NXT, prima o poi saranno tentati di comprare pezzi, ruote, accessori...

Si tratta di investimenti che, se ben fatti, ripagano solo a lungo termine. Quasi nessun'azienda ci prova.

Ma quando si può lavorare "in grande", lo si fa... e si ottengono risultati seri. Pensiamo a Gmail, per esempio.

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