sabato 23 maggio 2009

PC economico o tablet? Gran dilemma...

Visto che devi portarlo "a spalla", il problema non è il monitor da otto-nove-dieci pollici ma il peso del portatile. Io sono tanto fanatico del mio tablet PC perché pesa 1,6 kg (e dopo tre anni che ho portato sulle spalle ogni giorno un portatile da 3,1 kg... la differenza si sente tantissimo!).

Ho visto proprio in questi giorni al supermercato uno di quei microportatilini Asus a 149 euro (incredibile, un PC con Windows a 149 euro: non sanno più a chi rifilarli)... ma non consiglio mai arnesi del genere a chi ci deve lavorare, sia per le dimensioni oggettivamente misere dello schermo e della tastiera, sia per il fatto che durerebbero poco.

Più esperto di me ci sarebbe Giacomo (quello dei blog tablet PC italico, che ti consiglio di sfogliare a lungo e attentamente). Il vantaggio di un tablet "convertibile" (che io detesto) è che puoi utilizzarlo anche come normale notebook (il che purtroppo è un vantaggio notevole se usi parecchio Word oppure Excel: io non li uso e perciò preferisco il tablet "puro", senza tastiera). Per di più un tablet ti permette di prendere appunti "naturali" col pennino (schemi, disegnini, scritte diagonali, freccette). E inoltre cominci finalmente a liberarti di carte e cartacce e mazzette di fotocopie. Ma forse ora è troppo tardi, visto che non sei più una matricolina del primo anno... :)

1 commento:

  1. Il mio amico Paolo del Team di Windows 7 , ha preso quel Aspire One di 149 Euro
    Lo ha aperto e ci ha piazzato un HD da 120 GB 7200 RPM. , ha aggiunto un modulo di Ram da un giga (portandolo ad 1,5 gb) ci ha aggiunto tramite la porta USB un modulo blutooth interno seguendo questa guida http://tinyurl.com/6aon2l in piu per le mani aveva una scheda SD da 2 GB che ha sfruttato in pieno per la funzione ReadyBoost
    Windows 7 con Office 2010 Tech Preview Funziona DA BELVA!!! (+ tanti altri software)

    Io ho installato Windows 7 su tale PC e funziona benissimo (ho ativato anche io readyboost) peccato solo che era 8 GB l hard Disk.

    Considerando che a te piace fare queste cose e le sai fare bene ,
    fatti 2 conti e vedi quanto ti verrebbe metterci un piccolo HD ed 1 gb di Ram (il blutooth te lo puoi risparmiare se non ti serve)
    Windows 7 da installare via USB te lo do io ;)
    fammi sapere cosi lo provi pure

    RispondiElimina