mercoledì 27 maggio 2009

Làcreme napulitàne (58)

Chill' nà vòt' c' stév' Burzàcch', nù viécchi ca ó chiammàv'n' accussì p'cché t'név' é còsh' stòrt'. Chìll' iév' àdda Ricciuléll' a s' fà ó quartìn' é vìn' ch'é cumpàgn' suóie. Né, chìll' prìmm' s' facév' chìllu quartìn' chìn' r'àcq', e pò s' vulév' appìcc'cà cù tùtt' quànt', vulév' fà ó fàrwèst ìnt'ó salùnn'. Nà vòt' acchiappài nù palìll', ó izài pó sunà n'càp' a ùn', ma shbutcài e carètt' n'tèrr' ìss' cù tùtt' ó palìll'. A' Ricciuléll' ó iètt'alluccà: sì sèmp'tù! Ch'é cumbinàt'!


Quello una volta ci stava Burzàck, un vecchio che lo chiamavano così perché teneva le cosce storte. Quello andava dalla Ricciolina a si fare il quartino di vino con i compagni suoi. Beh, quello prima si faceva quel quartino pieno di acqua, e poi si voleva appiccicare [litigare] con tutti quanti, voleva fare il far west dentro il saloon. Una volta acchiappò un paletto [bastone], lo alzò per suonarlo in capo a uno [a uno che stava lì] ma perse l'equilibrio e cadde in terra [di schiena] lui con tutto il paletto. La Ricciolina lo andò a urlare: sei sempre tu! Che hai combinato [stavolta]!


(Note: in tempo di guerra, ci si sentiva ubriachi anche con un solo quartino di vino ampiamente annacquato. In quanto proprietaria del locale, la "ricciolina" - soprannominata così a causa dell'acconciatura sbarazzina - aveva più autorità che le stesse forze dell'ordine, quando si trattava di sedare risse. Nessuno degli avventori avrebbe sopportato infatti il disonore di sentirsi dire "vattene, non ti servo più vino". Erano altri tempi).

Nessun commento:

Posta un commento