mercoledì 29 aprile 2009

LeopardBoard, che utilizzo si può fare

Mentre la Beagleboard ha una tal quantità di hardware, memoria e potenza di calcolo da essere utilizzabile perfino come computer desktop, la LeopardBoard sembra essere indirizzata agli smanettoni con manie di videoconferencing, videocitofonia, telecamere IP.

Il nome è più altisonante ("Leopard" è più feroce di un cane da riporto, "Beagle") ma la dotazione hardware mi lascia un po' più perplesso.

Il problema infatti è l'esatto opposto di quel che ci si lamentava anni fa. Anni fa avevamo poco hardware e molta fantasia. Adesso abbiamo "troppo" hardware, molta fantasia, e il terrore nero di non poter sfruttare tutte le periferiche.

La porta Ethernet è utilissima ma non serve a niente se si vuole realizzare un dispositivo portatile (per esempio c'è a bordo già abbastanza hardware da implementare una fotovideocamera digitale). Per questo i principali progetti saranno di videocitofonia su TCP/IP e variazioni sul tema: dopotutto la principale feature della Leopardboard è la sua "specializzazione" sulla fotocamera (c'è già l'hardware per pilotare il modulo fotocamera senza consumare tempo di CPU).

Verrà messa in vendita tra circa una settimana. Vedo che la community include diversi smanettoni della Beagleboard.

A suo tempo avevo letto che sarebbe stata in qualche modo integrata con la Beagleboard, ma ancora non trovo notizie più precise. Del resto sarebbe curioso affiancare alla Beagleboard (che è un computer completo) questa Leopardboard (che pure è un computer completo, con un suo processore, una sua RAM di 128Mb, etc).

Non mi dispiacerebbe avere una board aggiuntiva con fotovideocamera 5Mp sulla Beagleboard... certamente non montata in quel modo così brutale!

La Leopardboard è evidentemente un prototipo destinato a crescere che viene dato in pasto agli smanettoni; è prevedibile che per la primavera dell'anno prossimo vedremo una release assai più matura di questa.

L'intuito mi suggerisce che la Leopardboard richieda un'abilità da smanettoni più elevata di quella necessaria per la Beagleboard.

Il campo comincia a farsi interessante... peccato non aver abbastanza tempo libero! (altrimenti sarei stato seriamente tentato di comprarla).

Nessun commento:

Posta un commento