giovedì 30 aprile 2009

Làcreme napulitàne (56)

Chéll' a vicchiarèll' nùn'z'putév' magnà niént', e ó fìglie s'à stév' accòrt'. Ma éss' s'appiccicàv sèmp' có fìglie, p'cché vulév' magnà perlomén' ogni tànt' coccòs' é sapurìt'. Cómm'ó fìglie vèn'mbarcàt' n'ata vòt', è à nòr' ch'accummència c' purtà ó ppòch'é magnatòrie. Né, chéll' a nòr' c' purtàv' ó ppòch' é frittùrell' có ppép', é scialatiéll' ch'é frùtt'é màr', pùr' ó bicchiariéll'é vìn', ca chéll' nun l'éva v'ré mànch' p'ó binòch'l'! Né, tiémp' quinn'c' iuórn', s'arricètt' à vicchiarèll', aròpp' ch'hà fàtt' sapé a tùtt' quànt': quànt' m' vò 'bbèn' stà nòra mì! Ó fìglie, pò, s' facètt' aff'rrà p' pàzz'! Ma cómm', ì è o'vèr' ca m'appicc'càv' sèmp' p'ó magnà, però ì a facév' campà... tù, invéc' hà fàtt' murì! E chélla 'bbòna figliól' sà cómm' cià ìtt'? Perlomén', cù 'mmìch' è mòrt' sàzziecuntènt'!


Quella la vecchierella non si poteva mangiare niente, e il figlio se la stava accorta. Ma essa si appiccicava sempre col figlio perché voleva mangiare perlomeno ogni tanto qualcosa di saporito. Come il figlio viene imbarcato un altra volta, è la nuora che comincia a ci portare il poco di mangiatorio. Beh, quella la nuora ci portava il poco di fritturina col pepe, gli scialatielli con i frutti di mare, pure il bicchierino di vino, che quella non lo doveva vedere neanche per il binocolo! Beh, tempo quindici giorni, si ricetta la vecchierella, [ma solo] dopo che ha fatto sapere a tutti quanti [questa sua considerazione]: quanto mi vuole bene questa nuora mia! Il figlio, poi, si fece afferrare per pazzo. "Ma come, io è il vero che mi appiccicavo sempre [con lei] per il mangiare [che scrupolosamente le preparavo], però io la facevo campare... tu invece [l'] hai fatta morire!" E quella buona figliuola sai come ci ha detto? "Perlomeno, con meco, è morta sazia e contenta!"


(Note: la vecchietta è malata da tempo e le è stata imposta una dieta ferrea. Il figlio marinaio, abituato alla disciplina, è rigorosamente ottemperante alle disposizioni del medico. Ma al momento in cui il figlio viene nuovamente imbarcato, tocca alla nuora occuparsi della vecchietta. La nuora, mossa a pietà della vecchietta che da tempo non assaggia nulla di saporito, comincia a cucinarle dei gustosi manicaretti, tra cui quelle belle fritturine imbottite di pepe - naturalmente di nascosto dal medico. Manco a dirlo, presto la salute della vecchietta prende una brutta piega; una quindicina di giorni dopo muore. Il figlio, scrupoloso e disciplinato, per la disperazione diventa quasi matto da legare: "grazie a me e alla dieta ferrea lei viveva! e tu invece l'hai fatta morire!" Ma la nuora si difende: "però grazie a me è morta contenta e sazia". Resta da capire se morire per golosità sia meglio che vivere più a lungo)

Nessun commento:

Posta un commento