martedì 10 febbraio 2009

Perché è così difficile trovare le specifiche...


But inside the industry, nobody listens to what their own R&D department or
event some external entity - even the very representatives of the operating
system they use (Linux). The chip makers will only listen to one thing:
Demand from their tier-1 customers. Whatever is in the spec of those who
buy their components in millions of units will get implemented. Only those
maybe biggest five board-makers are considered 'customer'. Everybody else
is not. The Telco who buys from the board maker _might_ still be perceived
as having some indirect influence, but the actual end customer, both corporate
and private, does not exist.

La scoperta dell'acqua calda...

I dipartimenti di ricerca e sviluppo (R&D) sono solitamente ben informati sui vantaggi che darebbe il rilascio di specifiche e documentazione di ogni chip prodotto dalla propria azienda.

Ma gli uffici di marketing non hanno orecchie per quel genere di argomenti. Per loro, le uniche feature da implementare sono quelle richieste da chi compra almeno qualche milionata di pezzi.

Cioè quattro o cinque nomi nel mondo.

Gli altri sono tutti considerati dei morti di fame.

Dunque non fa meraviglia che un produttore di motherboard, abituato ad avere la pappa pronta ("basta che ci funzioni Windows!") non si preoccupi minimamente di avviare un Live-CD di un qualsiasi Linux... tanto meno si preoccupi di controllare - per esempio - che le tabelle ACPI del BIOS contengano valori corretti!

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