sabato 10 gennaio 2009

Làcreme napulitàne (24)

Ma veramènt' é criatùr' é mó sò pròp't' ch'é stùrc'! Chìll' ó pàt' pà Befàn' c'év' accattàt' u' mèzz' e fòrmula ùn', Róss', Vat'ntìn' ó Róss', chìll' originàl', trènt'èur': nè, chìll' ó criatùr' mànch' ó pìgliemmàn' a prìmma vòt', ca c' tìr' a'nténn', pò ó shbàtt' p'ttèrr' e s'n' fùia càp', pò métt' ó rìt' int'ó p'rtùs' rà càp' e fà mità e mità, e ó pàt' có fégh't' tànt' p'cché s' v'rév' e trènt'èur' stracciàt' annànz' a ìss'!

Ma veramente le creature di ora sono proprio con le ammaccature. Quello il padre per la Befana ci aveva comperato una moto di formula uno, Rossi, Valentino il Rossi, quello originale, trenta euro: beh, quello il bambino neanche lo prende in mano la prima volta, che ci tira [via] l'antenna, poi lo sbatte per terra e se ne fugge la testa, poi mette il dito dentro il buco [lasciato dalla testa del pilota volata via] e fa [la moto] metà e metà, ed il padre col fegato tanto [grosso] perché si vedeva i trenta euro stracciati dinanzi a lui.

(Traduzione non letterale: i bambini di oggi sono viziati e scostumati! Suo padre, per la Befana, gli aveva comprato una moto di formula uno di Valentino Rossi, il giocattolo griffato originale, trenta euro: beh, il bambino, neanche un attimo dopo aver preso in mano il giocattolo, già gli ha tirato via l'antenna; poi ha sbattuto la moto sul pavimento, provocando il distacco della testa del pilota, che è rotolata via; a quel punto il bimbo ha messo il dito nel buco lasciato dall'assenza della testa e ha fatto forza sulle pareti, spaccando in due - metà e metà - la moto da trenta euro. Perciò al padre, per la rabbia, è venuto un fegato grosso così, poiché ha visto quei trenta euro stracciarsi dinanzi a lui, dopo neanche un attimo che il bambino aveva ricevuto il regalo costoso e griffato!)

Nessun commento:

Posta un commento