giovedì 29 gennaio 2009

Apple Mac? Macché! Switch-back a Linux!

Cominciamo male...

- Il più aggiornato Safari non riesce a richiedere il "certificato" emesso dal sito web del MontePaschi: per utilizzare i servizi "home banking" di tale banca (e di qualunque altra banca che emetta un certificato elettronico per la connessione) occorre... switchare a Firefox (si fa prima a switchare a Linux!)

- Ogni volta che si aggiorna il puzzolentissimo iTunes, ricompare magicamente qualche funzione di iTunes Store precedentemente disabilitata. Passando da iTunes 7 a iTunes 8.02, è ricomparsa una categoria "iTunes Store" nella barra sulla sinistra, con richiesta di collegarsi allo Store per gli ultimi download. Vado immediatamente a cliccare su Preferenze/Censura/Disabilita iTunes, ma vedo che era già disabilitato. Clicco e riclicco, e finalmente sparisce iTunes Store da lì. Mi chiedo: perché mai dovrei utilizzare un software del genere che richiede dieci secondi per essere caricato sul mio computer e che ti infila iTunes Store in ogni anfratto, quando per suonare gli MP3 mi basta il velocissimo mplayer a caricamento immediato da command-line? Dunque meglio switchare a MPlayer (si fa prima a switchare a Linux!)

- La funzionalità di screenshot è disabilitata quando il software Apple DVD Player è in funzione. Che tremenda idiozia! Alla Apple hanno paura che io mi ricostruisca il film fotogramma per fotogramma? Eppure bastava usare un qualsiasi player gratuito (come per esempio il sopracitato mplayer, che incidentalmente è open source e gratuito) per gustarsi un DVD e recuperare videate a volontà proprio con la funzionalità di screenshot Apple (mela-control-shift-4). Insomma, un altro motivo per switchare a MPlayer (si fa prima a switchare a Linux!)

- Un'amica dotata di Windows mi chiama perché io vada a "disinstallarle Safari e iTunes": non ne può più di quel browser squinternato, installato chissà come e chissà quando dopo qualche distratta cliccata... Ma guarda un po': la Apple approfitta dell'ingenuità degli utenti per rifilargli i propri squinternati prodotti! Ennesimo motivo per switchare a Linux!

Switch al Mac? ...macché! Switch-back a Linux!!!

1 commento:

  1. Mplayer sta pure su WIndows.
    è un software ultra leggero da paura

    hai mai provato anche gli effetti rotazione etc? Hai notato laprecisione estrema quando passi avanti un video?

    che ne sanno i Macchettati?

    RispondiElimina