martedì 23 dicembre 2008

Vesuviana Metrostar (2)

Gentile Ufficio relazioni pubbliche Circumvesuviana,

dritti al punto: i nuovi treni saranno sì dotati di tanti comfort che gli attuali purtroppo non hanno, ma di certo 
hanno pochissimi posti a sedere rispetto ai vecchi! E chi usa la "Vesuviana" davvero sa quanto fosse già prima un problema trovare posto a sedere! E dire che si è dovuto aspettare la bellezza di 36 anni !!! Proprio non so se questi elettrotreni incentiveranno l'utilizzo del mezzo su rotaia. Speriamo che almeno viaggino sempre in composizione di 3 elettrotreni.


Le tante lettere di protesta (come questa citata) ovviamente non sortiranno alcun effetto.

In realtà, il problema principale della Vesuviana è che il numero di corse è cadenzato in modo strano: treni ogni 30 e 60 minuti indipendentemente dalle fasce di "morbida" e di "punta". Bei tempi quando c'erano un treno ogni 20 minuti in ora di punta e ogni 40 in ore di "morbida".

Oggi occorrerebbero più treni nelle ore di punta.

Per esempio, i treni in orari di chiusura ufficio sono zeppi come scatole di sardine. Chiunque abbia avuto necessità di prendere i treni in partenza da Napoli alle 18:00, 18:09, 18:30, 18:39 ne sa qualcosa. Ci vorrebbe un accelerato per Torre Annunziata alle 18:05, un altro alle 18:20 e un altro alle 18:35, tutti almeno a doppia composizione. Far circolare più treni negli orari critici significa invogliare all'uso del treno: un pendolare che mattina e sera è costretto a viaggiare quasi sempre in piedi (e stipato come in un carro bestiame) finisce per considerare alternative al treno più comode anche se più costose.

Altro esempio, nel periodo universitario (lunedì-venerdì dei mesi da ottobre a maggio) il direttissimo da Sorrento delle 6:55 arriva a Vico Equense alle 7:06 che è già strapieno. A quel punto potrebbe fermare a Castellammare e proseguire senza fermate intermedie fino a Napoli, invece di imbottirsi fino all'inverosimile di viaggiatori che partono da Torre Annunziata e Torre del Greco ed Ercolano.

Una possibile idea: far partire un direttissimo alle 6:53 ed un altro subito dopo alle 6:55; il primo, dopo la stazione via Nocera non dovrebbe effettuare fermate intermedie fino a Napoli Garibaldi; il secondo manterrebbe le fermate attuali. Essendo distanziati di soli due minuti, non necessiterebbero di rivedere praticamente in nulla la traccia dei treni.

Sarebbe utile avere un ulteriore direttissimo da Sorrento istradato via Madonnelle - Centro Direzionale, senza fermate intermedie tra Torre Annunziata e Centro Direzionale. Potrebbe partire da Sorrento alle 7:20, due minuti prima del diretto delle 7:22 (sfruttandone così la "scia" alle coincidenze verso Napoli), arrivando al Centro Direzionale alle 8:18.

Nessun commento:

Posta un commento