venerdì 26 dicembre 2008

Lo strano fenomeno Apple

Dal 2004 al 2007 Microsoft ha staccato dividendi per circa 3,85 dollari per azione. Considerando che di azioni Microsoft in giro ce ne sono 8,90 miliardi, si tratta di una distribuzione dei guadagni verso gli azionisti pari alla bellezza di 37,9 miliardi di dollari.
Cosa faceva Apple nello stesso periodo? Non staccava alcun dividendo tenendosi tutti i soldi in pancia.
È già alquanto esilarante vedere i siti web pro-Apple cantar vittoria quando in borsa le azioni Apple salgono.

Quando il valore delle azioni Apple sale, non significa che la produzione Apple è migliorata. Non significa neppure che i prossimi prodotti Apple costeranno di meno. Non significa niente. Significa solo che la speculazione finanziaria in quel momento sta giocando al rialzo.

Per chi compra prodotti Apple non significa niente: la salita delle azioni ha significato solo per gli azionisti, indipendentemente dal loro fervore pro-Apple.

Quelli che comprano azioni AAPL già vengono bastonati dalla crisi finanziaria... e vengono maltrattati dalla Apple stessa che non "distribuisce" i cosiddetti "dividendi", aggiungendo al danno la beffa.

Pensiamo per esempio a quei tontoloni che hanno investito in titoli Apple nel momento della salita e ora si trovano azioni che valgono un terzo di quel che costò loro all'epoca. Condoglianze. Magari avete anche comprato prodotti Apple, che magari hanno già dovuto visitare il centro assistenza...

Nessun commento:

Posta un commento