lunedì 17 novembre 2008

Làcreme napulitàne (20)

Aó, uàrd'! Hànn' asciùt' é cèv'z' pilòs' int'a televisiò! Prìmm' s' vrév'n', mò nun s'n'vér'ni chiù... Chéll' ièsh'n' ó perì'd' ré fùnc'... Quànn' v'név'n' é muórt', à buonàn'm' ró zì shp'nnév' é mègli sòrd', s' facév' a càpa magnàt'... Àggia rìc'r' o fruttaiuól' ro' supèmmercàt', sì é tèn'.

Ehi, guarda! Hanno uscito le ciliege pelose dentro la televisione. Prima si vedevano, ora non se ne vedono più. Quelle escono il periodo dei funghi. Quando venivano i morti, la buonanima dello zio spendeva i migliori soldi, si faceva la principale mangiata. Devo dire al fruttivendolo del supermercato, [chiedendo] se le tiene.

(Nota: "quando venivano i morti", cioè il 2 novembre, occasione per far visita al cimitero, portare uno squinterno di fiori sulle varie tombe, chiacchierare con i parenti -vivi- che non si vedeva da un anno, e poi comprare un sacco di leccornie, torroni, dolcetti, pizzette e affini. Chissà se il fruttivendolo del supermercato sarà in grado di accontentare la nonnina, che abbisogna di quei frutti più per i suoi ricordi che per desiderio di mangiarli).

Nessun commento:

Posta un commento