venerdì 3 ottobre 2008

Làcreme napulitàne (5)

Il nonnetto mette una sedia davanti alla finestra di casa (abita al pianterreno) per evitare che qualcuno parcheggi lì la sua auto e gli rubi il posto (si tratta comunque di spazio pubblico, su cui lui non può accampare diritti, e perciò se li assicura piazzando una vecchia sedia quando esce con l'auto).

Un furbetto dello stesso vicolo sposta via la sedia e parcheggia la propria auto. Ma la pacchia dura poco: il nonnetto reagisce affiggendo al muro un cartello: chi sposta la sedia è un (segue furioso turpiloquio).

Al momento successivo parcheggio "abusivo", durante lo spostamento della sedia, il cartello misteriosamente scompare.

** AGGIORNAMENTO: un nonnetto che abita di fronte ha raggiunto un accordo: può spostare la sedia e parcheggiare la propria auto per poche ore purché, nell'andar via, rimetta la sedia al suo posto per "conservare" il posto macchina.

** ULTERIORE AGGIORNAMENTO: per la festa patronale, bande di giovani scalmanati andranno raccogliendo in giro tutto ciò che somiglia vagamente al legno, in modo da poter accendere falò. La sedia del nonnetto è in pericolo. Negli scorsi anni c'è stata una morìa di sedie proprio nello stesso periodo (il metodo della sedia per conservare il posto macchina ha una tradizione lunghissima).

Nessun commento:

Posta un commento