mercoledì 29 ottobre 2008

È il destino, è il destino!

Stavo per segnalarvi questo link "Lista delle principali mod per portare OS X su un comune PC" (occhio al link, va tutto in una sola riga)...

http://pcexpertonline.blogspot.com/2008/10/lista-delle-principali-mod-per-portare.html

...quando improvvisamente, prima di spedire il messaggio, mentre passavo con mela-tab ad altra applicazione, si è piantato miserrimamente Mac OS X, con un freeze degno di Windows. Tutto fermo, compreso l'orologio in alto a sinistra dello schermo. Tutto bloccato.

Dal tablet Linux sono entrato con ssh per vedere quale dei processi si è piantato. Nessun indizio. Niente di anomalo. Sempre tutto fermo.

Comincio a killare processi ad uno ad uno (anzitutto il Dock, che è famoso per incepparsi quando ci sono più di un paio di giga di memoria virtuale già allocata). Niente di niente.

Quando finalmente ammazzo il processo Windowserver (nomen omen! brutto nome, brutto presagio!), finalmente si "scongela" l'interfaccia grafica e riparte la login come se avessi appena avviato il sistema. Ovviamente c'è lo strascico di processi Zombie (alcuni "Z", altri addirittura "E"). Non ho visto roba del genere neanche quando toglievo schede ISA dagli slot, a computer acceso e files/devices aperti.

E per di più è già la seconda volta in una settimana. Non è un evento raro: è già capitato diverse altre volte.

D'accordo: anche stavolta ho evitato il reboot (solo perché avevo Linux a portata di mano; che spasso fare sessioni ssh e armeggiare con ps e kill senza usare la tastiera, ma scrivendo i comandi col pennino e il riconoscimento scrittura).

Però se il Powerbook si fosse freezato davanti a qualcuna delle mie amiche, senza dubbio avrebbero tutte esclamato furenti: "il Mac va in freeze come Windows! vergogna! figurarsi cosa succede sui Macinini Macintel! vergogna! a questo punto, tanto vale usare Linux!"

A proposito: domani esce la Ubuntu 8.10... S*L*U*R*P !!!

Nessun commento:

Posta un commento