sabato 25 ottobre 2008

Happy googling!

Nell'internet abbondano i progetti di robotica/microcontroller/modellismo/etc (RepRap, Wolferl-NG, Arduino, LinuxCNC/EMC...).

Esistono moltissime community e siti web dedicati agli smanettoni (Hackaday, Instructables, Makezine, Onlyhacks...) e in diversi casi un progetto di alcuni appassionati (pagati o no) diventa un prodotto di mercato, come ad esempio la BeagleBoard, la Sam440, la console OpenPandora o i cellulari FIC/OpenMoko (nel campo del software, invece, gli esempi di progetti che si sono "imposti" al mercato sono assai più numerosi: Linux, Apache, etc).

La mia mania (una delle tante) sono i mattoncini LEGO, non per farci "sculture" (casette e affini) ma per costruire macchinari (il "prodotto" principale della LEGO, secondo me, è la fantasia e l'estro del cliente - il quale, bambino o adulto che sia, sa bene che più mattoncini ha e più può creare; non come quei giocattoli in cui tutte le possibilità di gioco sono riassunte entro i loro rispettivi spot pubblicitari).

La creatività è generalmente contagiosa, specialmente quando non viene ostacolata dalla burocrazia (come i problemi di copyright, di brevetti, di assenza di documentazione e codice, etc).

Per cui, già che ci sono, ne approfitto per vantarmi di una mia creazione estiva: un plotter per "disegnare" su carta... sforacchiandola. Ad eccezione dell'ago, è tutto fatto di mattoncini LEGO.

Nessun commento:

Posta un commento