martedì 21 ottobre 2008

Artigo Pico-ITX

Vedo su ibbéi delle Pico-ITX che con 1Gb RAM e spedizione (senza l'ardisco) vengono sui 321 euro circa (370 se ci aggiungiamo 80 giga di ardisco 2.5" SATA). Il consumo massimo è sui 20 watt. Sono disponibili 4 USB2, una RS232, una PS2, uscita LVDS/DVI, audio, scheda grafica con accelerazione grafica 2D e memoria condivisa...

La novità sta nel fatto che il prezzo comincia ad approssimarsi a quello delle piattaforme di sviluppo alternative (con ARM9/ARM11 e compagnia cantante) che, quando devono essere carrozzate a quello stesso modo... non sono più tanto economiche (provate a configurare una Gumstix prevista per video, USB e audio).

Per cui i motivi per preferire una Gumstix o una (molto più economica) Beagleboard, cominciano ad assottigliarsi.

Una Beagleboard (149$ inclusa accelerazione grafica 3D) è alimentabile da USB (suppongo dunque non ciucci più di 5V1A), e perciò può andare anche battery-powered (ma a quel punto la sezione schermo con DSP e accelerazione grafica non servirebbero a granché, visto che quando si va a batteria si presume che non ci sia un grosso schermo da alimentare).

Le Gumstix sono interessanti perché sono piccolissime (più utili per il wearable computing) ma costano un botto (vendono ancora a 169$ la XL6P: ancora non è stata rilasciata la serie Overo).

Nessun commento:

Posta un commento