mercoledì 12 ottobre 2016

Il Ducato... è aumentato!

Il nuovo Fiat Ducato è a norma Euro 6, ma... tragedia: in sei mesi è aumentato del 7,5% !!

Configuratore: risultato del 19 aprile 2016

Configuratore: risultato di ieri sera, 11 ottobre 2016
In neanche sei mesi sono aumentati di prezzo perfino gli accessori (quasi tutti):

  • pneumatici maggiorati: da 244€ a 268€ (+9,8%)
  • appoggiatesta sellati: da 85€ a 122€ (+43,5%)
  • supplemento per batteria maggiorata a 110Ah: da 61€ a 73€ (+19,7%)
  • retrovisori esterni abbattibili elettricamente: da 183€ a 207€ (+13,1%)
  • sensori di parcheggio: da 341€ a 378€ (+10,9%)
  • plancia techno: da 488€ a 536€ (+9,8%)
  • antifurto perimetrale: da 305€ a 341€ (+11,8%)
  • serrature dead locking: da 244€ a 268€ (+9,8%)
  • alternatore maggiorato da 200A: da 183€ a 207€ (unico aumento giustificato dal fatto che qui è da 200A mentre quello di sei mesi fa era da 180A)
  • luci di posizione (DRL) a LED: da 427€ a 512€ (+20%)
  • supplemento parabrezza riflettente: da 219€ a 244€ (+11,4%)
  • presa ricarica USB: da 30€ a 36€ (+20%)
  • quadro strumenti top level: da 122€ a 134€ (+9,8%)
  • sedile conducente ammortizzato: da 488€ a 620€ (+25%!!!!)
  • serbatoio maggiorato da 125 litri: da 183€ a 207€ (+13,1%)
  • skid plate: da 122€ a 134€ (+9,8%)
È una vergogna!!!

La stessa configurazione (furgone lastrato da 3500 kg max, passo corto e tetto alto, 2300cc multijet 16 valvole 147 cavalli), escludendo IVA, IPT MIS e contributo PFU, passa dai 31985€ di aprile 2016 ai 34390€ di ottobre 2016, cioè duemila e quattrocento euro in più a fronte del solo passaggio da Euro 5+ a Euro 6, letteralmente salassando il cliente che chiede qualche indispensabile accessorio in più (quelli indicati sono tutti eccellenti per il comfort e la sicurezza - i poggiatesta "con logo Ducato" stanno lì solo perché è obbligatorio selezionarli se si sceglie il sedile ammortizzato).

Magari è solo una manovra per sbarazzarsi velocemente dei fineserie Euro 5, magari hanno aumentato il costo di tutti gli accessori per recuperare qualcosa perché farli a norma Euro 6 costa di più, ma allora... quando torneranno normali i prezzi? (tanto più che il concessionario lo sconticino lo fa solo sui mezzi vecchi da sbolognare al più presto).

Quarantatremila euro!
roba da mettersi le mani nei capelli

Domanda: e il Talento, invece? sempre cinque metri è...
  • è addirittura più lungo!
  • Ducato: 4963 (lunghezza) x 2050 (larghezza esclusi retrovisori) x 2524 (altezza)
  • Talento: 4999 (lunghezza: +3,3 cm) x 1956 (-9,4 cm) x 2493 (-3,1 cm)
  • risultato: praticamente dieci centimetri di larghezza in meno
Carico pagante: 
  • Ducato: fino a 1655 kg nella versione massima da 35 q.li PTT
  • Talento: 1200 kg nella versione massima da 30 q.li PTT
  • risultato: mezza tonnellata in meno! (avranno risparmiato parecchio sulla scocca e le sospensioni)
Dal suo configuratore vedo che le dimensioni del vano di carico sono inferiori:
  • Ducato: 2670 (lunghezza) x 1872 (1420 tra i passaruota) x 1930 (altezza)
  • Talento: 2537 (-13,3 cm) x 1662 (1210, entrambi -21cm) x 1898 (-3,2 cm)
  • risultato: praticamente un allestimento pensato per il Ducato deve essere compresso in formato casa dei Puffi per rosicchiare quei centimetri di differenza!
Il Talento ha più cose di serie ma molt meno optionals, per cui le configurazioni a partire da poco sopra i 26000 euro escluse IVA, gabelle e balzelli. Cioè 33-35.000 circa contro i 43.000 di un Ducato, a costo di sanguinosi tagli sulle dimensioni e sul carico utile.

Nessun commento:

Posta un commento