venerdì 23 settembre 2016

Batterie compatibili Roomba

Siccome le batterie originali Roomba costano una mazzata, e dato che dovevo sostituirle su entrambi i Roomba 770 del mio parco robotico, ho pensato bene di provare due compatibili: una Bak Tech (quella dichiarata da "4000" mAh era in offerta speciale a meno di 40 euro) e una Morpilot (dichiarata da "3800" mAh, anche questa a prezzo abbastanza stracciato). Avrei preso volentieri due Bak Tech ma l'offerta speciale (della durata di 12 ore) consentiva l'acquisto di una sola. C'era anche la Patona, marca di batterie che fino ad oggi mi hanno sempre lavorato bene, ma la tirchieria ha preso il sopravvento.


Dopo cinque anni le batterie originali Roomba (quelle gialle nella foto) mi duravano meno di venti minuti, anche con completi cicli di carica e scarica (probabilmente la mazzata finale l'hanno avuta all'inizio di quest'anno, quando per tre o quattro mesi i Roomba non sono stati alimentati: l'elettronica di bordo del Roomba non è mai spenta, perché il reboot richiede qualche decina di secondi, e l'apparecchio invece deve uscire immediatamente dallo standby al momento dell'uso: per questo raccomandano di tenerlo sempre sulla base di ricarica quando non è usato). Con un rating "ufficiale" di 3000 mAh, dopo diverse settimane di "rodaggio", permettevano ai Roomba 770 di ciondolare in giro per due ore e quaranta minuti (cronometrati) prima di suonare la musichetta della batteria scarica.

Ovviamente arrivano già cariche (per coprire il più possibile il fenomeno dell'autoscarica dalla fabbrica al cliente: in genere se ne va il tre per cento di carica al mese), la Bak Tech a vuoto indicava 15.79V, mentre quelle originali da sostituire erano a vuoto sotto i 14.7V. Sia le originali che le compatibili sono composte da dodici pile NiMH in formato SUB-C ("HR22C429", di 22.2mm di diametro per 42.9mm di altezza) collegate in serie, per cui se una delle pile è scacàta ne risente tutto il pacco.


Prima della prima carica le ho scaricate facendo lavorare i Roomba. La Morpilot dopo un'ora e mezza ha dato forfait, mentre la Bak Tech ha superato abbondantemente le due ore e venti minuti, ma solo fra un po' di settimane (dopo diversi cicli completi di carica/scarica) potrò vedere quanto rendono da "quasi nuove".

Per la cronaca, il Roomba 772E ha la torretta radio (meno efficiente di quella a infrarossi), mentre l'equivalente ma più economico Roomba 650 non ha gadget di contorno e ha una batteria più economica, per cui costa assai meno. I vari Braava e Scooba (quelli che lavano il pavimento) non li ho presi in considerazione.

Video suggeriti:

Nessun commento:

Posta un commento